martedì 4 febbraio 2014

Sono disabile e sono un delinquente?

La regione lombardia in data 20-12-2013 ha approvato una delibera sulle regole al riguardo del settore socio sanitario tra le quali  ha nel suo interno la modifica delle assenze degli utenti residenziali e dei diurni ponendo un tetto massimo di 20 giorni nell'arco dell'anno pena decadenza della contribuzione alla Don Gnocchi con la probabile perdita del posto.
Di sicuro questo problema è forte per i ragazzi che pur essendo in una RSD hanno ancora la possibilità di fare il fine settimana nella famiglia di origine, o in altri posti con gli amici.Vengono meno anche le vacanze che si programmano al di fuori delle RSD. Qui termino perchè la lista delle cose che un ragazzo potrebbe fare sarebbe  lunga, ma di fatto con questa delibera gli viene tolta anche la libertà di scegliere . E' costretto alla libertà condizionata che viene concessa a persone che hanno commesso un reato . Tutto questo è ingiusto è scorretto. cosa si può fare per spingere la regione a cambiare questa regola capestro ?

Un  compagno di Omar dice: "  ma non ho fatto nessun reato non ho scelto io di diventare disabile o solo scelto di vivere in una RSD per diminuire il peso alla mia famiglia senza dover per forza tagliare le visite del fine settimana e quando non vado in famiglia ho una rete di amici che mi ospitano  che reato è essere disabile?"

Il problema è forte anche per le famiglie dei ragazzi che stanno nei CDD. Viene tolta l'autonomia di gestire il proprio tempo. Viene calpestata la Convenzione ONU sui diritti dei Disabili nel momento in cui viene negata al disabile e alla sua famiglia la possibilità di stare insieme e di andare in ferie.

Chiedo alle Associazioni di muoversi subito contro questa delibera!






Nessun commento:

Posta un commento